Il CONVITTO è una struttura che offre un servizio rivolto a tutti gli studenti (maschi e femmine) iscritti a qualsiasi Istituto Secondario Superiore.
Si trova a Sanremo, in Strada Maccagnan 37, al piano superiore della Scuola Agraria Aicardi.
È l’unica struttura convittuale statale esistente in Provincia di Imperia, con possibilità di pernottamento e mensa con pasti preparati da cuochi e da personale dell’Istituto; il menu è aggiornato annualmente e prevede l’alternanza su due settimane al fine di assicurare la varietà degli alimenti.
Offre 2 possibilità:
1. la formula “PRANZO e STUDIO POMERIDIANO” (cd. Semiconvitto)
dal termine delle lezioni mattutine alle 16:00
viene svolto ogni giorno (ad esclusione di quelli di rientro scolastico pomeridiano) dagli Istitutori e facilita il recupero delle lacune e delle difficoltà di comprensione delle lezioni e dei compiti assegnati.
2. la formula CONVITTO (anche con trasporto A/R alla scuola coi pulmini in dotazione)
dalla domenica alle 19:00 al venerdì alle 16:30 –
la struttura dispone di 70 posti letto e può ospitare studenti in camere arredate da 3 o 4 posti ciascuna, tutte con bagno e terrazzo.
Sono possibili 4 tipi di iscrizione, secondo necessità, con rette omnicomprensive, in base all’utilizzo o meno dei trasporti:
La frequenza del Convitto è un’occasione di crescita personale, utile e conveniente soprattutto per chi proviene dall’entroterra o da comuni distanti dalle sedi degli istituti scolastici di frequenza e necessitino di un punto di appoggio logistico e di un riferimento educativo, didattico e ricreativo.
Prevede:
– vitto (4 pasti al giorno) e alloggio, dal lunedì al venerdì alle 16:30, secondo il calendario scolastico annuale;
– il rientro anche alla domenica sera, dalle ore 19:00 in poi.
– le pulizie quotidiane delle stanze, il riscaldamento invernale e l’acqua calda inclusi;
– lo Studio Pomeridiano Assistito tutti i giorni dalle 15:00 alle 16:00 con gli Istitutori, con possibilità anche di estensione oltre l’orario, secondo specifiche necessità degli alunni;
– il trasporto al mattino con i veicoli in dotazione dal Convitto fino all’ingresso della scuola e viceversa alla fine delle lezioni
(ipotesi prevista per gli alunni dei nostri corsi di studio, ossia Alberghiero, Turistico e Socio Sanitario);
– la Libera Uscita dalle ore 16:00 alle 19:30 che consente ai ragazzi di fare qualsiasi attività sportiva o extra-scolastica; sono possibili anche orari personalizzati previa l’autorizzazione dei genitori.
Per il tempo libero il Convitto offre ai ragazzi spazi ed aree comuni attrezzate per lo svago tra cui la palestra, il biliardo, due calcetti, due ping-pong, sala video con TV connessa al web e sala computer e possibilità di praticare attività sportive e ricreative esterne organizzate dal personale educativo.
Dal 2022 è possibile l’iscrizione al convitto anche per le ragazze!
per INFO e visite guidate chiamare lo 0184/502326 oppure il 339/7980180
In allegato il Regolamento del Convitto aggiornato
(NB: la richiesta di ammissione e frequenza al Convitto presuppone l’accettazione del Regolamento vigente).